L'image forensics è un termine comunemente utilizzato per indicare l'analisi dell'autenticità di un file immagine, per valutare la presenza di falsi e per determinare il dispositivo di origine. Nel campo della medicina legale e in quello delle forze dell'ordine e/o dell’Autorità Giudiziaria, è invece impiegato, in modo più ampio, per segnalare un'indagine completa, vertente sia sull'autenticità dell'immagine che sull'analisi del suo contenuto.
Si riporta a riguardo la definizione del SWGIT (Scientific Working Group on Imaging Technologies): “Forensic Image Analysis is the application of image science and domain expertise to interpret the content of an image and/or the image itself in legal matters. Major subdisciplines of Forensic Image Analysis with law enforcement applications include: Photogrammetry, Photographic Comparison, Content Analysis, and Image Authentication.“
Oltre alle conoscenze di base, per l’espletamento degli accertamenti si rende necessario il ricorso a diversi strumenti software e procedure, facendo affidamento su svariati approcci e algoritmi, che devono essere convalidati e accettati dalla comunità scientifica; l’analisi deve essere inoltre ripetibile e riproducibile. Mantenere l'integrità della prova è difatti un elemento chiave in ambito giudiziario, poiché eventuali manipolazioni improprie potrebbero invalidare la prova. E’ basilare che la fonte originale non sia mai sottoposta a nessun tipo di rendering, di modifica o di trasformazione.
Alcune applicazioni: