La Internet forensics è considerata una branca della network forensics, e si occupa della registrazione e dell’analisi di eventi che si verificano nelle comunicazioni di rete. E’ necessario disporre del know-how e degli strumenti necessari per acquisire, documentare e certificare quei contenuti web utilizzabili come fonti di prova in procedimenti Giudiziari, siano essi Civili che Penali.
Si pensi, a titolo di esempio, al delitto della diffamazione, minaccia, estorsione, truffa, stalking, pedopornografia o in materia di privacy, alla violazione del diritto d’autore, oppure alla “semplice” necessità di provare il contenuto di un post (messaggio, foto, galleria, area riservata, etc.) pubblicato su un social network o su un qualunque sito web (statico, dinamico, CMS, Blog, E-Commerce, Portale, Social Network, ecc.).
Le prove potrebbero deperirsi / alterarsi / perdersi facilmente, compromettendo il buon esito di un “contenzioso”; pertanto è necessario il ricorso a metodologie idonee (best practice) e condivisibili a livello internazionale.